Progetto "Scuola in fiore" 2017

L’anno scorso il progetto «Scuola in fiore» a tutela delle api ha riscosso un enorme successo. Grazie all’impegno di insegnanti, alunni e bambini dell’asilo di tutta la Svizzera, sono stati realizzati giardini aromatici, biotopi e nidi artificiali per le api selvatiche. Nel 2017 proponiamo una seconda edizione di «Scuola in fiore» per evitare che il successo dell’anno scorso resti un evento isolato. Con il vostro aiuto possiamo fare sbocciare i cortili e i giardini di tante scuole e ampliare quelli già esistenti, così da fornire nutrimento e riparo alle api e agli altri insetti pronubi. 

Galleria

Immagini delle classi partecipanti

  • 4. - 6. Klasse, Schulhaus Ausserschwand Adbelboden
  • Primarschule Talhof-Erlen
  • Schulhaus Schachen, Winterthur
  • Klasse 5b, Primarschule Gönhard Aarau
  • Schulhaus Schwabgut, Bern

Concorso «Scuola in fiore» 2017, premi per tutta la classe!!!

Anche quest'anno potete inviarci immagini foto e altro materiale (ad es. poster, flyer, reportage, racconti, film e tanto altro ancora) per le nostre pagine dedicate al vostro contributo su www.proapi.ch e Facebook. Tra tutti i contributi inviati estrarremo oltre 100 premi collegati al mondo delle api e alla biodiversità. I contributi relativi all'iniziativa «Scuola in fiore» possono essere inviati entro e non oltre il 25 settembre 2017 utilizzando il seguente link. Le classi vincitrici verranno informate per iscritto a inizio ottobre.

Inoltre saranno sorteggiati fantastici premi tra le classi partecipanti:

UnitàPremioSponsor

1

Gita scolastica con visita del giardino didattico di Roggwil (TG)

A. Vogel

1

Gita scolastica con visita dell'orto aromatico di Nerzlingen (BL)

Ricola

1

Gita scolastica «Parco del Giura argoviese» (Viaggio escluso)

Parco naturale dell'Argovia

1

Visita guidata alla mostra "Api" (Viaggio escluso)

Naturama

1

Casetta per le api in kit di montaggio

wildBee

5

Poster, piegati

wildBee

10

Nidi artificiali per api selvatiche  

Coop E+H

24

Libri per bambini "Sabiene"

Padrinato Coop

56

Prato fiorito per api selvatiche

Labhart / Alpiq

Al seguente link trovate ulteriori informazioni e l'area per l'upload dei vostri contributi:

Progetto "Scuola in fiore" 2017

Per questo Coop e Bio Suisse regalano 1000 set di piantine. Ogni set comprende:

  • 24 piantine di erbe aromatiche bio
  • 1 mix di sementi bio per le api da piantare su una superficie di 1-4 m²
  • Materiale didattico

Le piantine e sementi bío

Il set di piante è costituito da 24 piantine bio (salvia, rosmarino, lavanda, timo, melissa, menta) e da sementi di fiori selvatici misti bio. Troverete i dettagli delle erbe aromatiche di seguito.

Ulteriori informazioni e date importanti

Sul nostro sito trovate il materiale didattico sul tema «Api e biodiversità», le istruzioni per piantare e tanti utili consigli per lezioni e gite all’aperto. Anche quest’anno ci potrete inviare le foto delle vostre piante, così non cresceranno solo i fiori ma anche la nostra galleria di immagini. Inoltre saranno sorteggiati fantastici premi tra le classi partecipanti.

Il set di piante verrà consegnato gratuitamente tra metà aprile e metà maggio. Nell’iscrizione al progetto «Scuola in fiore» potrete indicare il periodo in cui desiderate ricevere il kit Così avrete abbastanza tempo per preparare il terreno e il progetto.

Le possibili date di consegna:

  • Settimana 16 (17.04.17-21.04.17)
  • Settimana 17 (24.04.17-28.04.17)
  • Settimana 18 (02.05.17-05.05.17)
  • Settimana 19 (08.05.17-12.05.17)

 

Alle classi e alle scuole che s’impegnano in progetti più estesi (>50m²) offriamo un supporto aggiuntivo di consulenza, oltre a una maggiore quantità di piante e sementi. Il nostro obiettivo: la realizzazione di 30-50 progetti modello in tutta la Svizzera. A questo scopo metteremo in palio un premio per ogni categoria: asilo, scuola elementare e scuola media. Maggiori informazioni saranno disponibili nelle settimane successive all’iscrizione.

Date

  • 17.04.2017 bis 12.05.2017 – Invio dei kit e del materiale per progetti di coltivazione più estesi
  • 17.04.2017 bis 25.09.2017 – Semina dei prati per api e upload delle fotografie nella galleria fotografica di www.proapi.ch con estrazione di fantastici premi
  • 17.04.2017 bis 25.09.2017 – Realizzazione dei progetti di coltivazione più estesi
  • Entro il 10.10.2017 – Proclamazione delle classi vincitrici del concorso

Iscrizione

Il termine di iscrizione al progetto Scuola in fiore 2017 è concluso! Ringraziamo tutti per il grande interesse e l'impegno!

Dati di contatto

info@probienen.ch 

Scuola in fiore 2017: Spunti didattici

Grazie per aver deciso di aiutare le api partecipando al progetto Scuola in fiore 2017 di Coop e Bio Suisse. In collaborazione con la Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) abbiamo realizzato spunti didattici per integrare al meglio il set di piante nelle vostre lezioni. Si tratta di un aiuto concreto ricco di idee utili e suggerimenti sulle competenze che si possono sviluppare. Le idee per la realizzazione possono essere implementate singolarmente o in collegamento tra loro.