Il nostro contributo

Ecco le aziende e le organizzazioni che s'impegnano da diversi anni a favore della biodiversità e per assicurare un'esistenza più sicura alle colonie di api che abitano il nostro pianeta.

Coop

Fatti, non parole: con questo motto, Coop ha raccolto tutti i progetti per l’uomo, gli animali e la natura. Coop vanta un ruolo pionieristico nell’ambito del biologico, investe annualmente 16,5 milioni di franchi in progetti sostenibili e supporta organizzazioni quali Alto fusto Suisse e ProSpecieRara, che si impegnano a favore della biodiversità.

Logo Bio Suisse

Bio Suisse

Con l’agricoltura biologica, Bio Suisse garantisce tra l’altro un habitat ottimale per le api mellifere e selvatiche. La biodiversità vegetale e animale presente nelle colture bio offre alle nostre piccole amiche le necessarie risorse alimentari e luoghi di nidificazione idonei.

Biotta

Da ormai diverse generazioni, l'azienda Biotta cura e intrattiene stretti rapporti di collaborazione direttamente con gli agricoltori bio svizzeri, alcuni dei quali sono apicoltori che allevano le loro colonie di api.

Ramseier

Leader svizzero nella produzione di succhi di frutta, Ramseier tutela l’agricoltura nazionale, sostenendo tra l’altro la conservazione degli alberi di alto fusto, che rappresentano un prezioso habitat naturale per le api.

Ricola

Da oltre 25 anni Ricola sostiene la coltivazione biologica di erbe aromatiche nei territori montani svizzeri, collaborando assiduamente con oltre 100 agricoltori locali. La fondazione Ricola supporta la rete scientifica di fama internazionale COLOSS, che si occupa di arginare le morie di colonie d’api a livello mondiale.

Weleda

Le api garantiscono la biodiversità del nostro pianeta. In veste di membro dell'UEBT (Union for Ethical Bio Trade), Weleda rivolge da anni il suo impegno a favore della salvaguardia e dello sfruttamento responsabile della biodiversità.